Storie di viaggi e di parole in viaggio
Questo spazio ospita tematiche legate a lingue, arti, culture e identità. Del mondo antico e di quello contemporaneo. Di ieri, di oggi, di domani. Traduzione, musica, buon cibo, cultura, folklore, luoghi fisici, viaggi mentali e dell’anima.
Mi piace inebriarmi di musica ogni volta che posso, scattare foto che imprimano la bellezza in cui incappo qua e là e andare a caccia di buone osterie e altri luoghi gustosi che saziano l’anima. Raccolgo echi dal mondo e racconto storie di parole che fanno viaggiare. Faccio da ponte fra significati che mi rivelano potenziali nascosti. Di tanto in tanto, scrivo di me in prima persona, ma principalmente mi dedico a contemplare e a promuovere la bellezza del mondo che racconto. E lo faccio sempre accompagnata da buona musica.
Il blog
Segunda-feira
Ieri stavo lavorando su Musixmatch alla trascrizione di Segunda-feira, di Franco Battiato. Ragionare sull’espressione che da il titolo alla canzone mi ha dato un ottimo spunto per parlare di un curioso fatto, non puramente linguistico, che coinvolge tutti. Il primo giorno della settimana è… Se…
Continua a leggereIl Giorno dei Morti: cronologia e riflessioni sparse
Día de muertos, Halloween, Ognissanti, Giorno dei Morti… come sono collegati? Il 2 novembre si celebra la commemorazione dei defunti. Oggi ridiamo, piangiamo, ricordiamo chi non c’è più. Per qualche ragione, però, la mia mente si ostina a non associare questa ricorrenza al 2 di…
Continua a leggereLunedì – Manifesto
Il lunedì è sempre un buon giorno per ricominciare. “Ogni volta mi frammentavo”: ho letto questa frase ogni singolo giorno dei miei primi due anni di università, sul tragitto per rientrare a casa. Questa frase mi ha sempre attratta, ma mi è sempre sfuggito il…
Continua a leggere@echiacontatto anche su Instagram
Seguimi su Instagram per non perderti i prossimi post: fra spuntini linguistici, suggestioni culturali, foto di viaggi, playlist fotografiche e tanto altro, c’è l’imbarazzo della scelta. Ti aspetto!
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Sant’Agostino